Cos’è la Piorrea?
La piorrea è uno dei disturbi più frequenti, oggi indicato con il termine “PARODONTITE”.
Questa Patologia che colpisce il parodonto, ossia tutti gli elementi che stanno intorno alle radici dei denti, quindi le gengive, il legamento parodontale, alveoli e tutto l’apparato osseo.
Se non trattata in tempo, può provocare la perdita del dente. Una patologia capace di distruggere completamente l’apparato di sostegno dei denti, ecco perché’ oggi si preferisce parlare di PARODONTOPATIA.
Generata da batteri, che nella placca non rimossa proliferano si manifesta con il sanguinamento delle gengive. Le cause e i fattori di rischio sono numerosi: cattiva igiene orale, cattiva alimentazione, predisposizioni genetiche, placca, tartaro, patologie come il diabete, anoressia, anemia, fumo alcol, affollamento dei denti, soprattutto la mancanza dei controlli periodici e delle sedute di igiene dal professionista possono aggravare ulteriormente il quadro clinico..
Nello stadio iniziale è possibile curare la PARODONTITE rimuovendo la placca e il tartaro sotto le gengive, affidandosi a professionista che effettua una pulizia dentale con strumenti meccanici o ad ultrasuoni.
Negli stadi più avanzati ove la perdita ossea e il danno biologico del parodonto è esteso bisognerà ricorrere alla devitalizzazione del dente, dove verra’ rimossa la polpa dentale e riempiti i canali con materiali appositi.
È fondamentale quindi, rimuovere tartaro e placca dove si annidano i batteri patogeni con una buona igiene del cavo orale, proprio per evitare la perdita dei denti e dover affrontare interventi di implantologia.